Regolamento

LIGNANO OPEN WATER SWIM COMPETITION 3.0

scarica la versione PDF

MANIFESTAZIONE

SESTA edizione della Lignano Open Water Swim Competition 3.0

 

ORGANIZZAZIONE

TA.BU. Società Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto Paraolimpico, il Comitato Regionale FIN del Friuli Venezia Giulia, la Regione F.V.G., il Comune di Lignano Sabbiadoro, la Bella Italia Efa Village Sport & Family, la Mario Andretta di Andretta Mario Enrico & C. S.n.c., il Beach Bar Restaurant Sabbiadoro 65 e le società Band of Rescue e A.S.D. Trivium.

 

LOCALITÀ  

Presso la spiaggia della Bella Italia Efa Village Sport & Family (ex Ge.Tur) di Lignano Sabbiadoro, in viale Centrale n. 29, ufficio 18. L’accredito e l’ingresso avverrà presso l’ufficio 19 (zona dune) del Beach Bar Restaurant Sabbiadoro 65, in via Sabbiadoro n. 14.

 

DATA

SABATO 20 LUGLIO 2024
DOMENICA 21 LUGLIO 2024

 

RESPONSABILE

Erica Buratto (organizzatore 329.6565656);
Alessandro Tamer (presidente TA.BU. 333.9304778);
Laura Sabbadini (segreteria 333.7629530).

 

PROGRAMMA

SABATO 20 LUGLIO 2024

Per la manifestazione Agonistica e Amatoriale SWIM RUN OWS
17:30 Ritrovo e accreditamento
18:00 Riunione tecnica
18:15 Partenza gara Agonistica
A seguire la gara Amatoriale
20:00 Premiazioni

 

DOMENICA 21 LUGLIO 2024

Per la manifestazione di Mezzo Fondo 3 Km FIN AGONISTI e MASTER e FINP 
08:30 Accreditamento
09:30 Punzonatura
10:00 Riunione tecnica
10:15 Partenza FIN AGONISTI
A seguire categoria FIN MASTER e FINP
15:00 Premiazioni

Per la manifestazione di Mezzo Fondo Sprint FIN AGONISTI e MASTER e FINP
10:00 Accreditamento
11:30 Riunione tecnica
11:45 Punzonatura
12:30 Partenza FIN AGONISTI
a seguire categoria FIN MASTER e FINP
15:30 Premiazioni

Per la manifestazione per non tesserati AMATORIALE di 1 KM 
13:00 Accreditamento e punzonatura
14:00 Partenza
16:00 Premiazioni

Gli orari, a seconda del numero di partecipanti potrebbero subire variazioni che verranno comunicate tempestivamente.

I percorsi (scopri i tracciati qui), illustrati ai concorrenti prima della partenza, si articolano lungo la costa, delimitati da boe colorate e sorvegliati da un numero di imbarcazioni sufficienti per l’assistenza sanitaria. Il servizio di assistenza sanitaria in spiaggia sarà offerto dall’unità mobile (ambulanza). Verranno messi a disposizione per gli atleti partecipanti i bagni e le docce dell’ufficio n.19 e n.18 e delle zone d’ombra dedicate.
In caso di maltempo la manifestazione si considera annullata.

 

REGOLAMENTO

Gara di Mezzo fondo e del Mezzo fondo Sprint FIN e FINP

La manifestazione è aperta agli atleti tesserati per la stagione agonistica 2023/2024 Agonisti e Master da società affiliate FIN o FINP. Ogni atleta dovrà presentare il cartellino in corso di validità per la stagione agonistica 2023/2024 durante la punzonatura. Gli atleti FINP con classe sportiva S12, S13 dovranno comunicare, all’atto dell’iscrizione, la necessità di nuotare con assistenza e nuotatore guida come previsto da regolamento.
Per tutta la durata della manifestazione sarà seguito il regolamento della Federazione Italiana Nuoto.
Ricordiamo che come da regolamento Sezione I- Disposizioni Generali l’articolo 1.4 scrive “…in tutte le manifestazioni master gli atleti dovranno indossare una boa per il nuoto in acque libere preferibile di colore rosso, giallo o arancione. La boa dovrà essere di dimensioni non superiori a 60x30x25 cm, priva di scompartimento porta oggetti, ancorata alla vita con una cinghia di lunghezza non superiore a 50 cm…”
Per le gare è obbligatorio presentarsi al ritiro del numero con il tesserino di riconoscimento e segnalare l’utilizzo di eventuali farmaci e/o allergie.
Il Cronometraggio della manifestazione sarà gestito dalla società cronometristi di Venezia.
Se le condizioni meteo-marine fossero tali da non consentire lo svolgimento della gara in nessuno dei tracciati previsti, la gara potrà essere spostata negli archi temporali disponibili nel corso della manifestazione ed infine definitivamente annullata ad insindacabile giudizio della Capitaneria di Porto per salvaguardare la sicurezza degli atleti.

SOLO PER ATLETI FINP
PARTECIPAZIONE alle CLASSI SPORTIVE F.I.N.P. AMMESSE
La partecipazione è riservata agli atleti agonisti F.I.N.P. che abbiano compiuto il 15° anno di età per le seguenti categorie – Ragazzi/Juniores/Seniores e classi sportive – (S3*/S4*/S5/S6) (S7/S8/S9/S10) (S11*/S12/S13/S14*).

  • 1000 m atleti classi sportive S3 – S14 “gara promozionale”
  • MIGLIO MARINO 1852 mt atleti classi sportive S3-S6
  • MEZZO FONDO – 2800 mt classi sportive S7-S10- S11* S13* per le classi con asterisco, previo rilascio di una dichiarazione da parte della Società Sportiva che gli atleti iscritti sono idonei dal punto di vista tecnico e della sicurezza personale a partecipare all’evento al quale vengono iscritti. Tale dichiarazione va inviata prima dell’iscrizione ad ogni manifestazione per conoscenza alla segreteria FINP e.testa@finp.it e al rispettivo Delegato Regionale.
    Gli atleti con classe sportiva S11, S12 e S13 dovranno comunicare – all’atto dell’iscrizione – la necessità di nuotare con assistenza e nuotatore guida come previsto da regolamento.

Gara AGONISTICA e AMATORIALE SWIM RUN
La manifestazione è aperta a tutti senza limiti di età. Ogni atleta dovrà presentarsi alla zona di accredito per verificare iscrizione dove verrà affidato un numero che dovrà essere scritto sul braccio.
Per qualsiasi conseguenza a danni o a cose o a persone avvenuti prima, durante e dopo la manifestazione, la società organizzatrice non potrà essere ritenuta responsabile.
I concorrenti posso utilizzare maschere, occhialini, stringi naso ma non boccagli, respiratori, pinne e mute di qualsiasi natura.
Ricordiamo l’obbligo dell’utilizzo delle scarpe.
Per il regolamento ci si avvale a quello nazionale consultabile su www.swimrun.it.

Gara AMATORIALE 1 km
La manifestazione è aperta a tutti senza limiti di età. Ogni atleta dovrà presentarsi alla zona di accredito per verificare iscrizione dove verrà affidato un numero che dovrà essere scritto sul braccio.

PER TUTTE LE COMPETIZIONI
Per qualsiasi conseguenza a danni o a cose o a persone avvenuti prima, durante e dopo la manifestazione, la società organizzatrice non potrà essere ritenuta responsabile.
Se le condizioni meteo-marine fossero tali da non consentire lo svolgimento della gara in nessuno dei tracciati previsti, la gara potrà essere spostata negli archi temporali disponibili nel corso della manifestazione ed infine definitivamente annullata ad insindacabile giudizio della Capitaneria di Porto per salvaguardare la sicurezza degli atleti.

 

ISCRIZIONI
Ti ricordiamo che per partecipare alle gare FIN e FINP è necessario essere in possesso del certificato medico agonistico e tesseramento ed effettuare l’iscrizione alla gara tramite la tua società. Inoltre è necessario presentarsi alla partenza della gara con il proprio tesserino.
Per la gara SWIM RUN AGONISTICA è richiesto il tesseramento CSEN.
Per tutte le altre gare (Gara 1km amatoriale, Swim run amatoriale) NON è richiesto nessun tesseramento.

Chiusura Iscrizioni:
gara Swim Run e 1 km entro il 19 luglio 2024
gara Mezzo fondo e Mezzo fondo Sprint FIN e FINP entro il 15 luglio 2024

Eccoti l’elenco delle gare:

Gara Swim Run Agonistica e Amatoriale 

Gara di mezzo fondo aperta ai tesserati FINP e FIN

Gara di Mezzo fondo Sprint FIN e FINP 

Gara da 1 km aperta a tutti gli amanti del nuoto

 

COMPETIZIONI FIN
Le iscrizioni potranno essere effettuate dal 17 giugno 2024 sul sistema gestionale FIN (portale.federnuoto.it) accessibile anche dal sito www.lignanoopenwater.it e saranno attive fino al 15 LUGLIO 2024 ore 23:45. Dopo tale data non saranno accettate né aggiunte né variazioni al fine di garantire il corretto svolgimento della manifestazione.
La quota di iscrizione per la manifestazione di Mezzo Fondo FIN (Agonisti e Master) è 30,00 euro.
La quota di iscrizione per la manifestazione di Mezzo Fondo Sprint FIN (Agonisti e Master) è 20,00 euro.
La quota di iscrizione per entrambe le manifestazioni (Agonisti e Master) è di 40,00 euro.

Il tesseramento FIN è possibile farlo con la società TA.BU. S.S.D. a R.L. ad un costo aggiuntivo di 24,00 euro e una copia del certificato medico e carta d’identità da mandare a info@tabusport.it entro l’8 luglio 2024.
La quota in caso di annullamento dell’evento per mal tempo non verrà rimborsata.

COMPETIZIONI FINP
Le iscrizioni potranno essere effettuate sul sistema gestionale tramite sito FINP (https://www.npcloud.it/finp/) accessibile anche dal sito www.lignanoopenwater.it e saranno attive
fino al 15 LUGLIO 2024 ore 23:45. Dopo tale data non saranno accettate né aggiunte né variazioni al fine di garantire il corretto svolgimento della manifestazione.
La quota di iscrizione per la manifestazione di Mezzo Fondo FINP 30,00 euro.
La quota di iscrizione per la manifestazione di Mezzo Fondo Sprint FINP è 20,00 euro.

 

SWIM RUN- gara Agonistica CSEN e Amatoriale aperta a tutti
Le iscrizioni potranno essere effettuate dal sito www.lignanoopenwater.it e saranno attive fino al 19
LUGLIO 2024 ore 12:00. Dopo tale data sarà possibile accettate aggiunte con sovrapprezzo di 5euro.
La quota di iscrizione per la Gara agonistica SWIM RUN è di 15,00 euro.
La quota di iscrizione per la Gara amatoriale SWIM RUN è di 10,00 euro.

Il tesseramento CSEN, solo per la gara SWIM RUN agonistica, è possibile farlo con la società TA.BU. S.S.D. a R.L. ad un costo aggiuntivo di 10,00 euro per il tesseramento e una copia del certificato medico agonistico da mandare a info@tabusport.it entro l’8 luglio 2024. Per le gare amatoriali non è necessario nessun tesseramento.

 

1 KM AMATORIALE – aperta a tutti
Le iscrizioni potranno essere effettuate dal sito www.lignanoopenwater.it e saranno attive fino al giorno stesso della gara. Dal 20 luglio 2024 sarà possibile accettare iscrizioni con un sovrapprezzo di 5 euro.
La quota di iscrizione per la manifestazione della 1 km è 10,00 euro prima del 20 luglio 2024 (farà fede la data del pagamento) e di 15,00 euro dal 21 luglio 2024.
La quota in caso di annullamento dell’evento per mal tempo non verrà rimborsata.

Pagamenti gare FIN-FINP-SWIM RUN e 1 km AMATORIALE
Non verranno accettate iscrizioni prive di relativa tassa gara. Il pagamento potrà avvenire tramite bonifico bancario con la seguente indicazione:

TA.BU. S.S.D. a r.l.

Banca 360 FVG Credito Cooperativo

IBAN: IT 41 O 08631 63661 0000 0013 9973

CAUSALE: nome della società o del partecipante LOWSC

Si prega di inviare la relativa ricevuta al seguente indirizzo e-mail: iscrizioni@lignanoopenwater.it.

È possibile pagare anche tramite PayPal consultando il sito www.lignanoopenwater.it dove saranno disponibili le indicazioni necessarie.

Ad ogni atleta verrà consegnato un pacco gara.

 

PREMIAZIONI

  • Per il campionato regionale FIN FVG di fondo verranno premiati gli atleti per la gara di Mezzo fondo:
    • i primi tre classificati AGONISTI maschi e femmine PER OGNI CATEGORIA.
    • i primi tre classificati MASTER maschi e femmine PER OGNI CATEGORIA.
    • coppa per le prime 3 squadre qualificate.
  • Per la LOWSC 3.0 di fondo verranno premiati per la gara di Mezzo fondo e di Mezzo fondo Sprint:
    • i primi tre classificati AGONISTI maschi e femmine della categoria ESORDIENTI A, RAGAZZI e ASSOLUTI;
    • i primi tre classificati MASTER maschi e femmine PER OGNI CATEGORIA.
    • primi tre classificati FINP maschi e femmine (non divisi per categoria).
  • Per la gara SwimRun OWS verranno premiati:
    • i primi tre classificati maschi e femmine
  • Per la gara amatoriale di 1 km e SWIM RUN OWS verranno premiati:
    • i primi tre classificati maschi e femmine.
    • tutti i partecipanti

 

COME ARRIVARE

Auto: Autostrada A4 Venezia-Trieste, uscita casello di Latisana, proseguire sulla strada statale 354, direzione Lignano per circa 18 km.

Ampia possibilità di parcheggio presso il Luna Blu Parking http://www.parkinglunablu.com/.

Autobus: Per informazioni consultare i siti delle autolinee SAF Udine, ATVO Veneto, ATAP Pordenone, APT Gorizia, Trieste.

Treno: Le stazioni ferroviarie più vicine a Lignano dispongono di autobus di linea con frequenti corse giornaliere.

Stazione di Latisana: 23 km – Collegamento autobus con Lignano

Stazione di Udine: 60 km – Collegamento autobus con Lignano

Stazione di Portogruaro: 35 km – Collegamento autobus con Lignano

Aereo: Lignano dista circa un’ora di auto dagli aeroporti internazionali di Trieste, Venezia e Treviso.

Aeroporto Trieste – Ronchi dei Legionari 65 km – Collegamento autobus con Lignano.

Aeroporto Venezia – Marco Polo 95 km – Collegamento autobus con Lignano.

Aeroporto Treviso – Antonio Canova 100 km – Collegamento autobus con Lignano.

Per gli atleti della FINP verrà messo a disposizione un servizio di trasporto, previ accordi con il delegato, dagli aeroporti o stazioni ferroviarie dal gruppo di volontariato I.P.A.

 

RISTORAZIONE

Sarà possibile pranzare presso il SABBIADORO BEACH BAR & RESTAURANT in Via Sabbiadoro 14 – 33054 Lignano Sabbiadoro (UD), situato nei pressi del campo gara.

 

PRENOTTAMENTO

 

INFORMAZIONI

Ci saranno a disposizione 1600 m2 di spiaggia e si invitano tutti i partecipanti a collaborare per tenerla pulita ed evitare gli sprechi.

Per ulteriori informazioni logistiche, percorso, parcheggio o alloggi è possibile visitare il sito www.lignanoopenwater.it.

 

Per ulteriori informazioni contattare Erica Buratto 329.6565656 o Maria Capasa 340.8275976 (friuli.v.giulia@finp.it).